lunedì, 24 luglio, 2017 alle 10:09
Sono nessuno! In libreria la ristampa con prefazione di Vittorio Sgarbi

“Sono nessuno!” In libreria la ristampa con prefazione di Vittorio Sgarbi

Seconda edizione del libro intervista che racconta Gerardo Sacco. Il ricavato delle ventimila copie vendute è andato alle popolazioni colpite dal terremoto

Ventimila copie vendute, il cui ricavato è stato interamente devoluto alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto. E poi la prefazione di Vittorio Sgarbi, a suggellare il successo di decine di presentazioni in tutta Italia e commenti sempre lusinghieri.

Da oggi 24 luglio, in tutte le librerie la seconda edizione, arricchita, di “Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita”, il libro intervista che racconta la straordinaria esperienza umana e artistica di Gerardo Sacco in un colloquio tra il maestro orafo crotonese e il giornalista Francesco Kostner.

La prefazione di Vittorio Sgarbi sottolinea il grande valore dell’esperienza umana e artistica dell’orafo crotonese, che continua a riscuotere successi e ottenere prestigiosi riconoscimenti in ogni parte del mondo. Ma la freschezza e il valore dell’opera trovano conferma anche nei giudizi positivi che accompagnano la testimonianza di Gerardo Sacco: un mix di ricordi, riflessioni, esperienze, progetti, particolarmente apprezzato dai lettori e nelle scuole. È proprio nelle scuole, o meglio nel rapporto con i ragazzi, che Sacco ha trovato i suoi interlocutori preferiti. Ai ragazzi ha confessato il suo cruccio di non aver potuto studiare, ma anche tutto l’orgoglio di essere riuscito a costruire ugualmente un azienda di successo, in un significativo recupero del “tempo perduto” ottenuto proprio attraverso il suo duro lavoro, la sua passione. Un percorso che nel tempo l’ha portato ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze su mondi e civiltà antichi e moderni, celebrandone con la consueta originalità forme, espressioni, peculiarità.

La seconda edizione di “Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita” è arricchita di nuovi episodi e di un corposo indice dei nomi, utilissimo per orientarsi nei meandri di una confessione che attraversa oltre cinquant’anni di storia calabrese e italiana.

Anche la copertina, incentrata sulle immagini della prima opera di Sacco, la collana di cuticchie realizzata a quattordici anni, e dal piccolo garzone di bottega con i pantaloni alla zuava, contribuisce a rendere più interessante la novità editoriale della Rubbettino, che sarà presentata in Calabria durante l’estate e fino a dicembre in Campania, Puglia, Lazio, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

In quarta di copertina, infine, sono riportati i commenti di Nuccio Ordine, ordinario di Letteratura italiana all’Università della Calabria e stella di prima grandezza del panorama culturale internazionale; Rita Pedditzi, giornalista di punta del programma Rai “Voci del Mattino”, condotto da Paolo Salerno; del famoso produttore cinematografico Fulvio Lucisano; del segretario generale di Taormina Arte Ninni Panzera e dell’attrice Maria Grazia Cucinotta. Solo alcuni dei lusinghieri giudizi, seguiti lo scorso anno all’uscita del libro intervista nel quale Gerardo Sacco ha raccontato la sua meravigliosa avventura artistica diventata famosa in tutto il mondo.

Queste le prossime date di presentazione del libro:

  • 28 luglio a Cittanova
  • 31 luglio Melito Porto Salvo
  • 10 agosto Tortora
  • 11 agosto Fiumefreddo
  • 12 agosto Praia a Mare
  • 26 agosto Soverato
  • 31 agosto Bruzzano Superiore
  • 7 ottobre Castellabate
  • 21 ottobre Cosenza
  • 28 ottobre Siderno
  • 24 Novembre Milano

 

Sono Nessuno! In libreria la ristampa con prefazione di Vittorio Sgarbi