lunedì, 26 marzo, 2018 alle 14:10
A Levante il Riccio d'Argento di fati di Musica 2018 firmato Gerardo Sacco

“Riccio d’argento” a Levante nella ‘prima’ di “Fatti di musica”

Il prezioso riconoscimento del maestro orafo Gerardo Sacco assegnato alla cantautrice per il successo del tour “Caos in teatro”

Si ripropone anche per la stagione 2018 l’ormai consolidata collaborazione tra la Gerardo Sacco e “Fatti di musica”. Anche quest’anno il Festival del live d’autore nazionale e internazionale, ideato e diretto da Ruggero Pegna, porterà in Calabria alcuni dei migliori spettacoli musicali dal vivo, premiandoli con il “Riccio d’Argento” del maestro orafo crotonese Gerardo Sacco.

La “prima” è toccata a Levante, giovane cantautrice siciliana reduce dall’eccezionale successo internazionale del tour “Caos in teatro”, che ha fatto registrare il sold out nelle tappe di Barcellona, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Londra e Parigi, prima di approdare in Italia. Un successo che “Fatti di musica” ha inteso premiare con il Riccio d’argento di Gerardo Sacco, ambitissimo premio che negli anni è stato consegnato ai nomi più celebri della canzone d’autore, da Gino Paoli a Paolo Conte e Francesco Guccini, da Ivano Fossati a Ligabue, fino a star internazionali come James Taylor e Mark Knopfler, secondo una linea di elevatissimo spessore artistico che ha contraddistinto le scelte del Festival.

Così la consegna del Riccio d’argento ha fatto da preludio ad un concerto straordinario, incorniciato da un pubblico entusiasta e numerosissimo.

Un concerto splendido, in linea con le scelte di questi anni – ha commentato Ruggero Pegna – Un premio meritato e un pubblico che, con il suo entusiasmo, ha fatto da meraviglioso co-protagonista.

Siamo felici e orgogliosi – ha aggiunto il maestro Sacco – di rinnovare una collaborazione che sottolinea gli eventi musicali e artistici migliori della nostra regione, e celebra artisti di grandissimo spessore

Perché di fatto il Riccio d’argento ormai caratterizza il Festival, con la sua intensa simbologia che fonde insieme l’antica arte dei maestri vasai calabresi con i riti apotropaici che affidano agli aculei del riccio il potere di respingere gli influssi negativi. Di qui l’idea di consegnarlo agli artisti come propiziatore di fortuna, felicità e successo.

“Fatti di Musica 2018” proseguirà il 6 aprile al Teatro Rendano di Cosenza con l’eccezionale concerto di Noa. Il 17 aprile, al Teatro Gentile di Cittanova, il concerto-spettacolo di Massimo Ranieri dal titolo “Sogno e son desto… in viaggio!”. Quindi proseguirà nei giorni 8, 9 e 10 giugno allo Stadio San Vito di Cosenza con la prima assoluta del kolossal musicale Romeo & Giulietta, ama e cambia il mondo, prodotto da David e Clemente Zard.

Il 17 luglio al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, in gemellaggio con “Armonie d’arte Festival”, ci sarà poi l’eccezionale concerto di Caetano Veloso con i tre figli Moreno, Zeca e Tom: la prima volta in Calabria del celeberrimo cantautore ed anche l’unico concerto al Sud di questo grande tour mondiale.