venerdì, 20 aprile, 2018 alle 14:03
Il colore Rosso in natura e nei gioielli Gerardo Sacco

Quando la natura si veste di Rosso

Il rosso simbolo dell’amore, della passione è anche l’arco più alto dell’arcobaleno ed è la prima sfumatura che un neonato possa vedere nei primi giorni di vita.

I Romani, lo utilizzavano per decorare le loro dimore; il rosso pompeiano è forse la sfumatura più celebre negli arredi dell’antichità, mentre associato al dio della guerra Marte, era il tono ufficiale delle divise dei soldati. Nella pittura rinascimentale, le vesti rosse servivano per precisare chi fosse il personaggio principale di una composizione, insomma quello da osservare.

Nella moda invece è Valentino Garavani ad aver sempre celebrato questo colore con vestiti di rosso scarlatto, mentre la suola rossa di un tacco Louboutin è riconosciuta in tutto il mondo ed è un simbolo internazionale di lussuosa eleganza. Pare che la suola rossa nacque un pomeriggio quando l’assistente, del celebre stilista di scarpe, si stava smaltando le unghie di rosso; Louboutin ebbe la geniale idea di usare quel colore per “smaltare” la suola nera tanto triste delle scarpe: ecco come nacque l’iconica suola.

E nella natura?

Il colore Rosso in natura e nei gioielli Gerardo Sacco

Beh il rosso è rappresentato dalle fragole, dal melograno, dai pomodori, dalle ciliegie, dalle angurie, dalle rape rosse, dai peperoni rossi senza dimenticare il tanto osannato peperoncino calabrese.
I cibi rossi contengono nutrienti quali licopene, acido ellagico, quercetina, esperidina, solo per citarne alcuni. Queste sostanze abbassano la pressione sanguigna e livelli di colesterolo LDL, eliminando inoltre i nocivi radicali liberi e sostenendo i tessuti nei casi di artrite.

Mentre nell’arte orafa, curiosando tra le gioie di Gerardo Sacco troviamo dei bellissimi monili che celebrano il rosso, come  l’anello in argento 925/000 con Pietra Cubic Zirconia rossa della Linea Stagioni che rende omaggio alla stagione invernale recando sul gambo il simbolo del melograno.
E se invece la nostra passione sono gli orecchini la Linea Iride ci viene in aiuto con un paio di pendenti in argento 925/000 con sinacolo, maschere e due Pietre Cubic Zirconia.

Sabine