venerdì, 11 agosto, 2017 alle 13:29
Gioielli linea Cammei con coralli

La sottoveste, icona fashion per le calde notti estive

Erano gli anni ’90 quando Kate Moss e Sarah Jessica Parker utilizzavano questo iconico pezzo trasformandolo in un manifesto di libertà e anticonformismo.

Liz Taylor lo indossa con garbata sensualità in “La gatta sul tetto che scotta”, Kim Basinger in “9 settimane e ½”, in déshabillé davanti al frigo ne evidenzia tutto il suo sex appeal e il suo potere, mentre Carrie Bradshow, la protagonista di “Sex and the City”, gli consegna un allure intellettuale: da casa, davanti la sua finestra e il suo Mac, indossa un filo di perle e una sottoveste, sexy, raffinata e femminile.

Ma a riproporla, nel 2017 in tutta la sua eleganza è Anastasia in “50 Sfumature di Nero”, in una nuance candida che scende sinuosa e morbida  sui fianchi,  trasformando la sottoveste in definitiva icona di moda.

E gli stilisti, che mutuano dal cinema orientamenti e tendenze, non hanno perso tempo, e se avete sbirciato anche solo per caso le sfilate di moda, forse vi sarete accorte che in passerella abbiamo visto degli abiti sottoveste o lingerie dress che non sono concepiti o relegati alla camera da letto, ma sono stati proposti da sfoggiare sotto le stelle nelle calde notti estive.

Meglio se di seta o raso, perché più fresche rispetto al nylon, hanno una marcia in più: lo stile semplice, ideali per le vacanze, poiché risolvono tante situazioni nei pochi centimetri del trolley ma soprattutto perché eleganti e minimal.

Come abbinarla

Outfit Vestito Sottoveste e Gioielli Cammei

Per renderla più sbarazzina e informale, basterebbe aggiungere sopra una giacca di jeans o sotto una t-shirt bianca.

La longuette e il lungo sono quelle che vanno per la maggiore, come questa nera di Adam Lippes, stilista americano, ma da Zara ad Alberta Ferretti vi è una vasta scelta.

Le scarpe? La scelta è varia dai sandali lisci ai sandali gioiello, se siamo amanti dello stile italiano Sergio Rossi propone un elegante tacco 10 color oro.

E per i gioielli perché non puntare su un’altra icona di stile?

I gioielli Cammei di Gerardo Sacco conferiscono grazia ed eleganza all’outfit, più preziosi e adatti alle grandi occasioni quelli con perle e pietre preziose, più disinvolti questi proposti con coralli, che la maison d’arte orafa propone anche nelle tonalità del rosa, nero, verde e blu.

E tu, quale colore preferisci abbinare alla sottoveste?
Scarica il catalogo per esplorare tutta la collezione dei gioielli ispirati al Mediterraneo.

Sabine