martedì, 28 novembre, 2017 alle 18:15
I gioielli di scena del musical “Francesco de Paula” sono firmati Gerardo Sacco

Da Gerardo Sacco i gioielli di scena per il musical “Francesco de Paula”

L’arte orafa del maestro crotonese è una gemma nel musical prodotto da Ruggero Pegna

Gioielli in argento e pietre naturali, ideati e realizzati dopo studi approfonditi sul periodo storico e sull’ambientazione. C’è anche l’arte orafa di Gerardo Sacco ad impreziosire il musical “Francesco de Paula”, che ha debuttato con enorme successo nei giorni scorsi a Reggio Calabria. Il maestro orafo crotonese è tornato a ideare e realizzare gioielli di scena, quelli che hanno fatto conoscere la sua abilità artistica in tutto il mondo. E questa volta li ha realizzati per una grande produzione di Ruggero Pegna, il musical sulla vita di San Francesco di Paola costruito sulle musiche e sui testi di Francesco Perri.

Un’opera moderna tra pop e classico, che mette insieme lirica, sinfonica, musical e teatro, per la quale Gerardo Sacco ha realizzato i gioielli indossati da alcuni personaggi: il Diavolo, la Donna Rossa e il Re di Napoli.

Trionfale la prima nazionale, con oltre dieci minuti di applausi finali.

Numerosi gli spettacoli teatrali per i quali Gerardo Sacco ha creato i gioielli di scena: l’Aida di Franco Zeffirelli in scena all’Opera di Roma nel 1990; il Don Carlos, sempre di Zeffirelli, con Luciano Pavarotti in scena alla Scala di Milano nel 1992; i Promessi Sposi di Michele Guardì nel 2010. E ancora, il maestro orafo crotonese ha realizzato nel 1986 i gioielli per l’Otello con Katia Ricciarelli e Placido Domingo; nel 1988 quelli per il film Il giovane Toscanini con Elisabeth Taylor e Thomas Jowel; nel 1991 quelli per l’Amleto con Glenn Close, Mel Gibson e Alan Bates. Altre sue creazioni si possono ammirare nei film Immortal beloved con Isabella Rossellini e Gay Oldman, Anna Karenina con Sophie Marceau, Padrona del suo destino con Catherine McCormack e Rufus Sewell. Più di recente ha creato i gioielli per il film di Paolo Virzì N Io e Napoleon interpretato da Monica Bellucci.